Progettazione Refrigeratori e Raffreddatori Industriali su Misura

Chiller industriali o raffreddatori adiabatici, singoli sistemi o interi impianti di refrigerazione chiavi in mano: a prescindere dalla singola soluzione, crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Le domande degli utilizzatori

Progettazione impianti refrigerazione e raffreddamento: da dove partire?

Ogni commessa è un mondo a sé, costituito da peculiarità impiantistiche e differenti specifiche tecniche. Ci sono tuttavia alcune richieste, in fase di progettazione di impianti di refrigerazione e raffreddamento, che ricorrono da parte di responsabili d’azienda, operations manager e ingegneri:

  • Un interlocutore unico, soprattutto se l’impianto richiesto sarà composto da un chiller e più macchinari secondari e accessori,
  • affidabilità delle componenti e continuità operativa,
  • performance e ridotto utilizzo di risorse (quali l’energia).
Raccontaci la tua esigenza
Progettazione su Misura Refrigeratori e Raffreddatori Industriali
Progettazione su Misura Refrigeratori e Raffreddatori Industriali

Come un system integrator nella refrigerazione industriale

Progettiamo chiller industriali e gli altri sistemi di raffreddamento di processi industriali secondo una logica di customizzazione e adattamento alle esigenze dei clienti.

Inoltre, quando la necessità è di un vero e proprio impianto di refrigerazione chiavi in mano, possiamo selezionare e integrare per te in un’unica progettazione su misura:

  • soluzioni e servizio di refrigerazione industriale di Frigofluid,
  • raffreddatori MITA Cooling Technologies (nell’ambito della partecipazione condivisa a MITA Group),
  • fornitura di scambiatori di calore, pannelli di controllo, accessori e allacciamenti idraulici.

Infine, per garantire al cliente una soluzione di livello e un test continuo in tutte le fasi di progetto, da diversi anni abbiamo adottato una precisa filosofia di sviluppo: vale a dire la selezione integrata delle componenti tramite un software unificato.

I calcoli termodinamici del macchinario e delle sue parti (calore, lavoro, temperatura) sono verificati in maniera “sinottica” e testati con la maggior precisione possibile.

Progettazione impianti refrigerazione e raffreddamento: elementi di serie

La logica del raffreddatore o refrigeratore industriale custom incide su tutti i nostri progetti. Tuttavia, alcune componenti sono di serie su tutti i macchinari Frigofluid.

A cominciare dai pannelli di controllo PLC per il monitoraggio da remoto: la loro conformità alle specifiche richieste per l’industria 4.0 è certificata Bureau Veritas. Su richiesta, al sistema selezionato può essere abbinata una porta seriale per la connessione all’interfaccia del cliente, con relative postazioni per gestione remota.

Non solo. Il risparmio energetico è diventato probabilmente il focus principale di ingegneri e responsabili impianti: monitoraggio da remoto e automatizzazione dei processi del macchinario tramite PLC facilitano di molto questo compito. Inoltre, la serie di chiller industriali RW EFC ax incontra più di tutti questa esigenza, abbinando performance, utilizzo di risorse ottimali durante l’anno e possibile modalità in free cooling.

Senza contare la fase di test e collaudo: una fase di lavorazione a cui sarà sottoposta la totalità dei macchinari Frigofluid.

La cura del dettaglio

Negli anni abbiamo investito molto nell’utilizzo di componenti meccaniche ed elettroniche allo stato dell’arte e, soprattutto, nella cura di ogni particolare di progettazione.

Alcuni esempi?

  • Elettroventilatori assiali del tipo EC (Electronic Control) di serie su tutta la gamma. Si ottengono alte prestazioni al massimo dei giri e possibilità di controllo a basso numero di giri.
  • Telaio con profili e pannelli in alluminio anodizzato, basamento e altre parti strutturali in acciaio zincato a caldo.
  • Gestione dell’espansione del gas refrigerante mediante valvola di laminazione passo/passo con controllo elettronico per ottenere la miglior condizione di surriscaldamento del refrigerante.
  • Quadro elettrico con grado di protezione minimo IP 55, di facile accesso sia per il controllo dell’unità che per le operazioni di manutenzione.
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.