Valutazione preliminare delle necessità di refrigerazione

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche attraverso alcuni quesiti: temperature desiderate, peculiarità tecniche delle tue linee produttive, ragionamenti impiantistici su macchinari e accessori.

Partiamo dallo stadio zero. Con tutti gli interlocutori

Spesso il primo contatto con un futuro cliente è un’e-mail o una telefonata informale: “Ho bisogno di smaltire il calore nella mia linea produttiva, ho necessità di un sistema di refrigerazione industriale… ma ho bisogno che mi spieghiate come fare da zero”.

Questo perché frequentemente l’interlocutore, soprattutto in una piccola azienda, è un imprenditore o un responsabile operations che deve gestire in prima persona tutti i processi legati a produzione e manutenzione. Ma anche gli studi di ingegneria e i tecnici specializzati apprezzano la figura di un partner che prenda in carico per intero la progettazione di impianti di refrigerazione.

Raccontaci la tua esigenza
Valutazione Condivisa Progetto di Refrigerazione Industriale
Soluzioni di Refrigerazione Industriale per PMI

L’arte di fare domande… nella refrigerazione industriale

E questo partendo dalla fase zero: porre i quesiti giusti, stimolare necessità implicite nella tipologia di settore, nell’area geografica di installazione e nello storico dei consumi dell’azienda.

Questo induce l’imprenditore, il responsabile di impianto e i loro consulenti a riflettere sulle peculiarità del sistema produttivo in oggetto e, quindi, ad enucleare una prima soluzione di refrigerazione tarata sulle proprie esigenze.

Le fasi dell’analisi di fattibilità

Nel tempo, abbiamo “ritualizzato” le domande che poniamo ai nostri interlocutori durante la fase zero del progetto di refrigerazione industriale. Altre questioni sorgono sempre dallo scambio di informazioni reciproco.

In ogni caso, ogni primo colloquio parte da una serie di considerazioni.

  • Condizioni “geografiche” dell’impianto di produzione: area di installazione, temperatura aria esterna, ore di funzionamento.
  • Funzionamento dell’impianto: componenti della linea produttiva, ore di funzionamento, eventuali momenti di carico in determinate ore del giorno.
  • Temperature del liquido di processo refrigerato, per adattarsi al corretto ricircolo.
  • Ragionamenti impiantistici anche di dettaglio, ad esempio sugli accessori richiesti: vaso di espansione bypass, accumulo, sistema di pompaggio…
Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.