Controllo gas fluorurati

Per ispezionare il proprio chiller, e verificare l’eventuale presenza di fughe, occorre rivolgersi ad un’azienda certificata: siamo a tua completa disposizione per controllo e manutenzione di refrigeratori, Frigofluid e non, funzionanti con gas fluorurati.

Cosa sono i gas fluorurati

I gas fluorurati sono una classe di gas artificiali, comunemente classificati in cinque categorie:

  • clorofluorocarburi,
  • idroclorofluorocarburi,
  • idrofluorocarburi,
  • perfluorocarburi,
  • esafluoruro di zolfo.

Gli F-Gas sono utilizzati soprattutto negli impianti di refrigerazione. Periodicamente, è quindi bene ispezionare il proprio chiller per verificare la presenza di fughe ed eventualmente manutenere il sistema. Per fare questo, occorre rivolgersi ad un’azienda certificata F-Gas, con addetti alla manutenzione dotati di regolare patentino (secondo la normativa vigente).

Raccontaci la tua esigenza
Industrial Chiller Operator Training
Certificazione F-Gas di Frigofluid con Apave

Frigofluid è azienda certificata F-Gas

Per il controllo e manutenzione chiller funzionanti con gas fluorurati, puoi chiedere l’intervento di Frigofluid, certificata da Apave.

Apave, ente certificato dall’Organismo di Accreditamento Italiano Accredia, ha già emesso solo in Francia più di 14.000 attestazioni di capacità all’uso di gas fluorurati (si veda link in merito). Il Certificato degli addetti ha durata 10 anni e ogni anno occorre effettuare il mantenimento.

Elenco gas fluorurati

Per un elenco completo dei gas fluorurati a effetto serra, presenti negli impianti di refrigerazione, si può consultare il link di EUR-Lex.

Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.