Per temperature esterne molto elevate. Fino a +52°C in esecuzione standard.
ERW ax Refrigeratore di liquidi
Condensazione ad aria con ventilatori tipo assialeQuesti refrigeratori di liquidi sono adatti a lavorare anche all’aperto e con temperature esterne molto elevate. A seconda delle caratteristiche progettuali concordate, si possono raggiungere temperature del fluido in uscita da -12°C a +30°C: adattabilità ed affidabilità per tutti gli impianti industriali.
Fluido in uscita a temperature variabili. Da -12°C a +30°C a seconda delle richieste di progetto.
Resistenza a spruzzi e polvere. Grazie alla protezione macchina IP54, utile soprattutto per l’installazione esterna.
Soluzione chiavi in mano. Un unico interlocutore durante tutto il progetto, possibilità di integrazione con ulteriori sistemi e componenti accessorie dell’impianto.
Rapido pay-back. Pre-selezione insieme al cliente, basata sulla sua esigenza di progetto.
Predisposto monitoraggio da remoto. Una porta seriale può essere abbinata al macchinario per connessione interfaccia con postazione remota.
Refrigeratori chiller ERW ax: funzionamento
I sistemi ERW ax per la refrigerazione industriale di fluidi di processo (acqua, acqua e glicole) sono centrali con condensazione ad aria, mediante ventilatori di tipo assiale EC (Electronic Control).
Questa gamma prevede una serie di modelli con potenze di raffreddamento che partono da 2,1 kWf fino a 595 kWf.
Tre diverse versioni sono previste per differenti range di temperatura del fluido in uscita, concordate col cliente in fase di progetto. Tutta la gamma impiega refrigerante con GWP 631.
Raccontaci la tua esigenzaFocus: microprocessore elettronico del circuito elettronico e del circuito idraulico
Per la termostatazione dell’acqua (glicolata) e la visualizzazione delle pressioni di lavoro del gas refrigerante con possibilità di diagnosi a distanza; un display alfanumerico comunica lo “status” di funzionamento della centrale. Nelle macchine pluricompressore il microprocessore effettua la rotazione delle partenze dei compressori per equilibrarne le ore lavoro.
Per diverse temperature di fluido in uscita
La serie ERW è progettata specificatamente per applicazioni in ambienti di lavoro con temperature elevate. Diverse varianti sono invece sviluppate a seconda della temperatura del fluido in uscita prevista dalle caratteristiche di progetto.
- ERW ax MT: da -12°C a +5°C
- ERW ax HT: da +1°C e a +25°C
- ERW ax HHT: da +15°C e a +30°C
Versioni e tipologie di accumulo disponibili
- ERWA ax: con accumulo interno a pressione atmosferica termicamente isolato.
- ERWC ax: con accumulo interno ermetico. Garantisce la possibilità di collegamento in parallelo con altre centrali su uno stesso circuito idraulico qualora vi sia la necessità di aumentare la potenza di raffreddamento in tempi successivi.
- ERWE ax: consente il funzionamento in presenza di accumuli esterni quali: serbatoi, vasche o quant’altro rappresenti un volano di liquido da raffreddare esterno alla centrale.
Componenti di serie su tutti i chiller Frigofluid
1. Elettroventilatori assiali
2. Condensatore
3. Compressori
4. Evaporatore
5. Serbatoio di accumulo
6. Microprocessore elettronico
Elettroventilatori assiali
Del tipo EC (Electronic Control) di serie su tutta la gamma. Si ottengono alte prestazioni al massimo dei giri e possibilità di controllo a basso numero di giri.
Condensatore
A microcanali ad ampia superficie di scambio con circuito di sottoraffreddamento, trattamento superficiale di serie con vernice epossidica.
Compressori
Ermetici di tipo “Scroll” su tutti i modelli a catalogo.
Evaporatore
A piastre in acciaio INOX AISI 316 o fascio tubiero, completi di isolamento termico con materiale espanso a cellule chiuse.
Serbatoio di accumulo
In acciaio zincato completo di isolamento con materiale espanso a cellule chiuse, completo di accessori quali: sfiato aria, valvola di sicurezza, valvola di scarico, attacchi per controllo livelli.
Microprocessore elettronico
Del circuito idraulico e del circuito refrigerante, per la termostatazione dell’acqua (glicolata) e la visualizzazione delle pressioni di lavoro del gas refrigerante con possibilità di diagnosi a distanza; un display alfanumerico comunica lo “status” di funzionamento della centrale. Nelle macchine pluricompressore il microprocessore effettua la rotazione delle partenze dei compressori per equilibrarne le ore lavoro.
By-pass manuale
Accessorio adibito alla funzione di regolare la portata dell’acqua o acqua/glicole di un circuito idraulico in modo da ottenere una condizione di lavoro adatta al chiller ed all’utilizzo. Tale regolazione viene effettuata mediante il controllo della pressione in mandata della pompa del chiller.
Kit vaso di espansione
Accessorio adibito alla funzione di contenere le variazioni di pressione “idrostatica” in un circuito idraulico del tipo “C” (in pressione) dovute a variazioni della temperatura del liquido acqua e/o acqua/glicole.
Kit Outdoor
Trattasi di accessorio composto da 3 elementi che assicurano la tenuta stagna IP 55 del quadro elettrico e suoi componenti per installazione esterna senza alcuna tettoia o altra protezione. Con l’OPT 01250 viene applicata una copertura sulla cassa elettrica che protegge la guarnizione dell’anta del quadro.
Modbus RTU
Consente la comunicazione dei dati delle nostre centrali con sistemi di supervisione e/o altro attraverso una comunicazione modbus ma anche OPC UA e PROFINET.
Caricamento automatico
Sistema idraulico finalizzato al controllo del riempimento da acqua o acqua/glicole di circuiti idraulici. Composto da accessori e raccordi viene installato sulle centrali RW, sui raffreddatori RAW e sugli impianti in genere.
Filtro acqua
Filtro meccanico installato sulla tubazione di ingresso acqua al chiller (ritorno). Il filtro solitamente del tipo a Y può essere in bronzo per sezioni fino a 2” ½ max 3”, oppure in ghisa sferoidale flangiato per le sezioni da 3” a salire.
Refrigeratore custom per un costruttore di macchinari
Frigofluid è disponibile anche per refrigeratori fortemente customizzati: è ciò che ha richiesto un costruttore di macchinari per l'industria alimentare, che necessitava anche di una soluzione chiller in grado di lavorare in ambienti esterni e con fluido in uscita a temperature sotto gli 0° C.
ApprofondisciRisorse
Impianti e componenti
Scopri tutti i prodotti frigofluidTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Tutti gli articoli tecniciStrumenti per aiutarti a scegliere
Valutazione preliminare
Progettazione su misura
Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano
La nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.