Raffreddamento meccanico: chiller di raffreddamento

Efficienza e performance… al di sotto della temperatura ambiente

I fluidi delle tue linee di processo devono raggiungere temperature al di sotto di quelle dell’ambiente? La soluzione è il raffreddamento meccanico, possibile attraverso chiller ossia refrigeratori industriali a compressione. D’altra parte, si possono raggiungere temperature anche di decine di gradi sotto lo zero.

Esigenza: temperature molto basse

L’esigenza fondamentale a cui risponde un chiller a compressione, attraverso il raffreddamento meccanico, è sicuramente la bassa temperatura in uscita che si può raggiungere.

Non è tuttavia l’unica. Se parliamo di un chiller condensato ad aria, un ulteriore vantaggio è dato dal risparmio della risorsa idrica, scarsamente utilizzabile in alcune zone del mondo. Non mancano meccanismi per il risparmio di energia, fondamentale per i processi interni di un refrigeratore industriale ma divenuta altrettanto preziosa negli ultimi anni.

Raccontaci la tua esigenza
RW ax LT Refrigeratori di Liquidi

Soluzione: il chiller a compressione

II chiller a compressione, comunemente utilizzata nella maggior parte degli impianti industriali, utilizzano un gas refrigerante per dissipare il calore del fluido da raffreddare. A sua volta, tale gas sfrutta un circuito frigorifero per dissipare tale calore e continuare la sua funzione di refrigerazione.

Il chiller a compressione è quindi una macchina “complessa” e questi sono i suoi componenti fondamentali:

  • evaporatore;
  • compressore;
  • condensatore;
  • valvola di laminazione.

Il compressore meccanico è una parte fondamentale di questo ciclo ed è quella che dà il nome al raffreddamento meccanico. In alcuni casi (come nei chiller condensati ad acqua) una torre evaporativa può essere integrata per supportare questo processo di smaltimento del calore.

Come funziona un chiller a compressione?

Scopri di più

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.