Caso Studio Termoregolatore in Cile

Termoregolazione processi per un produttore alimentare in Cile

L’interlocutore di Frigofluid è un’azienda dolciaria del Cile, con la necessità di regolare la temperatura dell’acqua dei suoi processi produttivi: abbiamo fornito un’unità di controllo della temperatura tipo FT09-110DC-pm, con la possibilità di regolare il fluido in uscita fino a 110°C e di mantenerlo stabile nel tempo.

  • Produttore di dolci in Cile
  • Necessità di termoregolazione per processi produttivi
  • Fornitura: unità di termoregolazione con acqua in uscita impostabile fino a 110°C
Azienda
Produttore di dolci e snack in Cile
Anno
2022
Localizzazione
Cile
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Settore alimentare dolciario
Storia in breve
Il settore dolciario è l'attività principale del cliente Frigofluid: caramelle, snack dolci, gelato, bibite. Ha circa sessanta punti di smercio in tutto il Cile.
Elenco delle esigenze del cliente
Termoregolazione dei processi interni
Fluido e temperatura in uscita
Acqua impostabile fino a 110°C
Potenze richieste
9 kW
Tecnologie fornite
Termoregolatore FT09-110DC-pm

La termoregolazione ad alta stabilità per un buon prodotto alimentare

Prodotti alimentari di qualità necessitano di processi affidabili, con parametri mantenuti stabili nel tempo. Questo è particolarmente vero nella termoregolazione dei fluidi di processo: un valore dei termoregolatori industriali spesso sottovalutato risiede nella funzionalità non solo di mandare i fluidi ad alte temperature… ma anche di mantenere stabili tali temperature.

È una caratteristica dei termoregolatori Frigofluid che un produttore di alimentari del Cile ha particolarmente apprezzato. Questo cliente si concentra soprattutto sulla produzione di dolci (quali caramelle e snack) e ha circa sessanta punti di smercio nel Paese.

Come agevolare questa stabilizzazione di temperature nei termoregolatori e ottenere processi lineari e prodotti finali di qualità? Ad esempio, attraverso il raffreddamento diretto (Direct Cooling) successivamente al riscaldamento della risorsa impiegata: i termoregolatori Frigofluid possono essere integrati con fonti esterne di acqua raffreddata (un chiller, un dry cooler o un comune pozzo). Le macchine DC consentono di stabilizzare il fluido a temperature elevate e/o anche molto prossime alla temperatura della fonte di raffreddamento, permettendo perciò di attingere al sistema di mantenimento più conveniente in termini di risparmio energetico: questo consente un riusparmio energetico che non ha eguali.

In particolare, il sistema selezionato per il produttore cileno appartiene alla serie FT09-110DC-pm: le temperature mantenute (e raggiunte) arrivano fino a 110°C. Il macchinario è dotato anche di pompa maggiorata: maggiori pressioni per utenze con elevate perdite di carico.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.