Chiller industriali e dry cooler per Almag
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciUn’azienda costruttrice di cabine doccia e accessori aveva necessità di raffreddare stampi e presse del proprio reparto ad iniezione: una volta studiato il processo del cliente, un sistema di raffreddamento adiabatico è stato preferito a un refrigeratore.
Esigenze diverse, soluzioni differenti: non esiste la tecnologia di refrigerazione e raffreddamento perfetta. Per temperature di processo molto al di sotto della temperatura ambiente, o anche sotto lo 0°C, si può fare affidamento sui refrigeratori chiller. Se invece la temperatura del fluido in uscita si mantiene intorno ai 30°C, un sistema adiabatico di raffreddamento può supportare nel raggiungimento delle giuste performance con un’ottimizzazione elevata di acqua ed energia.
La necessità dell’azienda di Varese, produttrice di componenti in plastica per docce, era il raffreddamento di stampi e presse: il fluido in uscita (acqua e glicole) non deve superare i 32°C, ciò che ha fatto optare il management per un dry cooler adiabatico, modello PAD-V S 1/4 T. Potenza 100 kW, un ventilatore a controllo a controllo elettronico.
Il plus principale del dry cooler adiabatico PAD-V risiede nella modulazione automatizzabile dell’utilizzo di risorse per il funzionamento:
Naturalmente, questo consente l’ottimizzazione dell’acqua di pre-raffreddamento e dell’energia per il gruppo moto-ventilante.
Chiedi più informazioniI raffreddatori adiabatici di liquidi e i condensatori di gas della serie PAD-V sono offerti dove l'attenzione è rivolta in particolare all'uso razionale dell'acqua e dell'energia grazie a un doppio principio di funzionamento, durante le stagioni calde e fredde, e grazie al pannello di controllo che ottimizza i parametri di funzionamento del sistema.
Nell’ambito dell’industria meccanica, ci troviamo a gestire punti di raffreddamento a temperature molto diverse tra loro: i refrigeratori per macchine utensili devono essere di volta in volta progettati per le temperature in output richieste nelle singole linee produttive. Sono spesso impiegate unità di termoregolazione ed i chiller con free-cooling per l’ottimizzazione energetica sono certamente un plus.
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciIl settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.
ApprofondisciUna grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.
ApprofondisciIscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.