PAD-XS Dry Cooler Adiabatico per Piccole Capacità

PAD-XS Dry cooler adiabatico

per fluidi di processo di piccoli impianti
Potenza termica nominale: da 20 a 50 kW
0 50 100 150 200 250
Range di temperatura: da 35°C fino a 50°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

Il PAD-XS è la soluzione ideale per il raffreddamento di processo e gli impianti industriali e HVAC di dimensioni ridotte (20 – 50 kW). Grazie al design compatto, agli ingombri contenuti e alla bassa rumorosità, il PAD-XS offre prestazioni elevate con un minimo impatto ambientale.

Per piccoli impianti industriali e civili.

Per piccoli impianti industriali e civili. Basse capacità termiche, grande efficienza di raffreddamento.

Design compatto.

Design compatto. Soluzione ideale con spazi di installazione ridotti.

Minimo utilizzo d'acqua.

Minimo utilizzo d'acqua. Grazie al funzionamento adiabatico, in funzione solo durante la stagione calda (o quando è richiesta una temperatura del fluido da raffreddare inferiore a quella dell’aria esterna) e con brevi cicli di bagnatura.

Ottimizzazione delle risorse.

Ottimizzazione delle risorse. Grazie all’interscambio tra funzionamento a secco e adiabatico alla parametrizzazione con PLC di serie.

Predisposto per Industria 4.0.

Predisposto per Industria 4.0. Sonde e PLC di serie consentono al cliente di richiedere il monitoraggio da remoto della soluzione.

Rapido pay-back.

Rapido pay-back. Pre-selezione insieme al cliente, basata sulla sua esigenza di progetto.

PAD-XS dry cooler adiabatico: come funziona

Il PAD-XS sfrutta il principio del raffreddamento adiabatico per migliorare l’efficienza dello scambio termico: durante le stagioni calde o i momenti più caldi della giornata, l’aria esterna viene pre-raffreddata attraverso un processo di umidificazione, prima di essere immessa sulle batterie alettate. Negli altri momenti dell’anno e del giorno, PAD-XS funziona come un dry cooler standard, con l’aria esterna come unico mezzo di raffreddamento.

Tutto ciò consente di ottenere temperature di uscita del fluido (generalmente acqua / acqua e glicole) più basse rispetto ai tradizionali dry cooler, riducendo l’utilizzo di energia.

Alcune delle possibili applicazioni:

  • industrie meccaniche,
  • condizionamento dell’aria in uffici e ospedali,
  • data center.

Ogni unità della serie PAD-XS è totalmente accessibile, per ispezioni interne, in modo semplice, veloce e sicuro. Sono garantite anche basse rumorosità (aspetto fondamentale per contesti civili).

Caratteristiche tecniche di PAD-XS

  • Modalità di funzionamento: a secco (dry) e adiabatico.
  • Ventilatori a controllo elettronico (EC).
  • Struttura di supporto in lamiera zincata presso-piegata e successivamente protetta da un ciclo di verniciatura epossidica RAL 7016.
  • Batteria di scambio termico con tubi di rame e alette di alluminio. Angolo tra le serpentine, diametro dei tubi, spessore e passo delle alette progettati per offrire le migliori prestazioni di scambio di calore con ridotte perdite di carico del flusso d’aria.
  • Sezione adiabatica composta da pannelli in PVC floccato.
  • Griglia di ingresso aria in alluminio (rimovibile in modo semplice) come protezione della sezione adiabatica
  • Sonde di temperatura per misurare l’aria esterna, il fluido all’interno della batteria e l’aria umidificata all’interno della macchina.
  • Capacità termica: Da 20 kW a 50 kW.
Chiedi più informazioni

Realizzazioni Frigofluid con sistemi adiabatici

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.