Esempi di industrie: produzione di detergenti, cosmetici, prodotti farmaceutici, coloranti, vernici.
Refrigeratori per l’industria chimica e farmaceutica
Una peculiarità in particolare è richiesta ai refrigeratori per l’industria chimica e farmaceutica: garantire continuità operativa e adattare così la capacità frigorifera in tempi rapidi alle fluttuazioni della domanda di freddo.
Richieste principali: continuità operativa, performance.
Refrigeratori per l’industria chimica e farmaceutica: l’obiettivo
Un refrigeratore di liquido funziona in maniera affidabile ed economicamente vantaggiosa quando è integrato in maniera ottimale nel processo produttivo. Deve garantire la continuità del processo e adattare il più rapidamente possibile la capacità frigorifera prodotta alle fluttuazioni della domanda di freddo del sistema, garantendo in ogni momento un perfetto controllo della temperatura.
Raccontaci la tua esigenzaFocus: refrigeratori per impianti di vernici
Per esemplificare una tipologia particolare di industria chimica, alcuni dei processi di produzione di vernici in polvere richiede il raffreddamento di bussole, organi meccanici in circuito chiuso, cilindri e calandre. Oppure è richiesta la termoregolazione di vasche contenenti il prodotto sotto forma liquida, tramite intercapedini o serpentini esterni sempre in circuito chiuso.
Chiedi più informazioniImpianti di refrigerazione industriale chiavi in mano
Un impianto di refrigerazione è più di un singolo chiller: a supporto del tuo processo produttivo entrano in gioco anche scambiatori di calore, allacciamenti idraulici, ulteriori dispositivi di raffreddamento.
RW / EFC ax Refrigeratore con Free Cooling
Il segreto di questo sistema è la combinazione tra sezione frigorifera e sezione free-cooling a seconda dei periodi del giorno e dell’anno: la prima modalità permessa da questi refrigeratori di liquidi sfrutta il normale funzionamento di un circuito frigorifero, il secondo permette di convogliare direttamente l’aria fredda esterna sul fluido da raffreddare: massima efficienza, minimo utilizzo di energia grazie alla separazione netta tra le due sezioni.
PAD-V Raffreddatore condensatore adiabatico
I raffreddatori adiabatici di liquidi e i condensatori di gas della serie PAD-V sono offerti dove l'attenzione è rivolta in particolare all'uso razionale dell'acqua e dell'energia grazie a un doppio principio di funzionamento, durante le stagioni calde e fredde, e grazie al pannello di controllo che ottimizza i parametri di funzionamento del sistema.
Unità di refrigerazione di backup mobile per industria farmaceutica
A volte la refrigerazione industriale necessita di unità di backup, attive in momenti ben definiti della produttività aziendale: è il caso della sede italiana di una multinazionale farmaceutica, cui Frigofluid ha fornito un refrigeratore amovibile.
ApprofondisciConosci già la tua esigenza impiantistica?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Valutazione preliminare
Progettazione su misura
Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano
Risorse
Impianti e componenti
Scopri tutti i prodotti frigofluidTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Tutti gli articoli tecniciLa nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.