Refrigerazione Industriale per Applicazione Plastica & Gomma

Refrigeratori industriali per plastica e gomma

La trasformazione delle materie plastiche è un settore eterogeneo e i refrigeratori industriali per plastica e gomma di Frigofluid sono apprezzati in questo settore per l’affidabilità e la precisione. Il cliente può richiedere inoltre veri e propri impianti di refrigerazione chiavi in mano, completi di gruppo frigorifero, raffreddatori secondari e altri accessori.

Esempi di industrie:

Esempi di industrie: lavorazioni materie plastiche, stampaggio, formatura, estrusione, lavorazione gomma, mescolatori e presse di stampaggio.

Richieste principali:

Richieste principali: smaltimento di calore con differenti temperature d’esercizio, tipologie di circuito idraulico e pressioni d’esercizio dell’acqua di raffreddamento.

Refrigeratori industriali per plastica e gomma: in sintesi

Ecco alcune delle attività della lavorazione di plastica che necessitano di smaltimento del calore tramite refrigeratori industriali:

  • stampaggio ad iniezione o a rotazione,
  • soffiaggio,
  • estrusione.

Le utenze che necessitano di refrigerazione, raffreddamento o anche di termoregolazione sono quindi di natura diversa in funzione del tipo di reparto. Pertanto, possono essere identificati sistemi di gestione del calore nei seguenti componenti:

  • lo stampo (in acciaio o alluminio),
  • lo scambiatore di calore acqua/olio,
  • la calandra o cilindro.

Le principali differenze che distinguono l’applicazione della refrigerazione alle attività citate riguardano quindi le temperature d’esercizio, il tipo di circuito idraulico e le pressioni d’esercizio dell’acqua di raffreddamento.

Infine, la refrigerazione per la gomma si esplica principalmente nel raffreddamento in circuito chiuso di presse per lo stampaggio.

Chiedi più informazioni
Caso Studio Risparmio Energia nello Stampaggio Plastica

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.