Esempi di applicazioni: produzione biogas per impianti di cogenerazione.
Refrigeratori per impianti biogas
Un ulteriore utilizzo dei refrigeratori / chiller avviene nell’ambito degli impianti di produzione di biogas: una miscela di gas, derivata da sostane organiche e altamente energetica e “green”. Il chiller ha il ruolo di raffreddare il biogas prima dell’entrata nel motore di cogenerazione. Affidabilità e sicurezza sono i plus che devono garantire i refrigeratori.
Richieste principali: affidabilità, sicurezza e continuità di lavoro h24 / 365 gg all’anno.
Chiller biogas: in sintesi
Vediamo in dettaglio come funzionano i refrigeratori per impianti biogas, partendo dal funzionamento generale di questo tipo di fonte energetica.
La digestione anaerobica è un complesso processo biologico nel quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas, una fonte di energia rinnovabile e sostenibile.
Esistono player specifici che costruiscono impianti biogas chiavi in mano e aziende che forniscono il package di cogenerazione e trattamento biogas.
Il biogas deve essere raffreddato fino a circa 5° C: è in questo contesto, e prima dell’entrata nel motore di cogenerazione, che entra in gioco il chiller di raffreddamento che viene utilizzato per la deumidificazione e raffreddamento del biogas. Trattandosi di ambienti aggressivi, i sistemi di refrigerazione devono essere sicuri, robusti e garantire un buon funzionamento con poca necessità di manutenzione, in quanto il processo è continuo 24 ore su 24.
Raccontaci la tua esigenzaImpianti di refrigerazione industriale chiavi in mano
Un impianto di refrigerazione è più di un singolo chiller: a supporto del tuo processo produttivo entrano in gioco anche scambiatori di calore, allacciamenti idraulici, ulteriori dispositivi di raffreddamento.
RW / EFC ax Refrigeratore con Free Cooling
Il segreto di questo sistema è la combinazione tra sezione frigorifera e sezione free-cooling a seconda dei periodi del giorno e dell’anno: la prima modalità permessa da questi refrigeratori di liquidi sfrutta il normale funzionamento di un circuito frigorifero, il secondo permette di convogliare direttamente l’aria fredda esterna sul fluido da raffreddare: massima efficienza, minimo utilizzo di energia grazie alla separazione netta tra le due sezioni.
PAD-V Raffreddatore condensatore adiabatico
I raffreddatori adiabatici di liquidi e i condensatori di gas della serie PAD-V sono offerti dove l'attenzione è rivolta in particolare all'uso razionale dell'acqua e dell'energia grazie a un doppio principio di funzionamento, durante le stagioni calde e fredde, e grazie al pannello di controllo che ottimizza i parametri di funzionamento del sistema.
Refrigeratore industriale a basse temperature per un player del biogas
Il settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.
ApprofondisciConosci già la tua esigenza impiantistica?
Strumenti per aiutarti a scegliere
Valutazione preliminare
Progettazione su misura
Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano
Risorse
Impianti e componenti
Scopri tutti i prodotti frigofluidTecnologie a confronto
Scopri tutte le tecnologieScopri di più
Tutti gli articoli tecniciLa nostra Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.