Refrigerazione Industriale per Applicazione Industria dei Metalli

Refrigeratori per lavorazione metalli

Si tratta di una classica applicazione di refrigerazione industriale: spesso, i refrigeratori per lavorazione metalli, intervengono su più linee produttive dello stesso impianto, con diversi salti termici e differenti temperature del fluido in uscita. Non è infrequente che un impianto di raffreddamento completo sia integrato anche da unità di termoregolazione: questi sono utili per mantenere costanti le temperature dei fluidi di processo, secondo valori prefissati.

Esempi di industrie:

Esempi di industrie: produzione di acciaio, leghe e semilavorati, pressofusione di alluminio e zama, trattamenti galvanici, zincatura metalli, ossidazione anodica di alluminio.

Richieste principali:

Richieste principali: salti termici elevati, diverse linee di produzione da refrigerare nello stesso impianto.

Refrigeratori per acciaierie e fonderie

I refrigeratori per acciaierie e fonderie intervengono in particolar modo nel raffreddamento di forni ad induzione, sale trasformatori, movimentazione idraulica, UTA ecc…

I gruppi frigoriferi sono così parte della produzione di acciaio, leghe e semilavorati.

Oltre alla parte di smaltimento di calore, non bisogna dimenticare l’apporto dato dalle unità di termoregolazione per controllare e mantenere costanti anche elevate temperature diversi elementi riscaldanti, secondo valori prefissanti. Spesso tali termoregolatori sono presenti in impianti di refrigerazione “chiavi in mano” completi.

Raccontaci la tua esigenza
Caso Studio Impianto Refrigerazione per Trattamenti Metallici

Refrigeratori per la pressofusione

Parliamo in questo caso del raffreddamento in circuito chiuso dell’olio e/o dell’emulsione impiegati per la movimentazione delle presse e dei getti in metallo.

È importante conoscere la differenza nell’approccio di queste due diverse tecniche di pressofusione dal punto di vista del raffreddamento. In entrambe i casi ci sono le condizioni per riflettere sulla convenienza di realizzare due circuiti di raffreddamento separati. Lo scopo è dato dalla possibilità che vi sia sempre un circuito a bassa temperatura, solitamente da soddisfare con l’installazione di chiller / refrigeratori, ed uno a più alta temperatura.

Proprio per quest’ultima parte si può pensare alla maggior convenienza di tecnologie a maggior efficienza energetica: dry cooler, raffreddatori adiabatici, chiller con free-cooling.

Refrigerazione per trattamenti galvanici, zincatura e ossidazione

Parliamo qui di una tipica applicazione da refrigeratori industriali, soprattutto perché l’obiettivo è spesso quello di mantenere le vasche di ossido a temperature molto basse (anche prossime a 0° C).

Il raffreddamento in circuito chiuso avviene dunque anche a basse temperature di vasche contenenti acqua e sostanze chimiche: in caso di “ossido duro” il liquido di raffreddamento può arrivare a -8°C. Tali sostanze chimiche, per elettrolisi, si “aggrappano” ai materiali da trattare generando reazioni che provocano riscaldamento del liquido contenuto nelle vasche. La temperatura del liquido delle vasche stesse dev’essere termoregolato con precisione per garantire la qualità del prodotto finale.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Impianto di refrigerazione acqua per trattamenti dell’alluminio

Un impianto di refrigerazione acqua completo e dalle elevate performance: era la necessità di un'azienda del bresciano attiva nella trasformazione di semilavorati del metallo. Frigofluid ha fornito tre chiller, un dry cooler e l'installazione completa attingendo alla competenza acquisita nel settore e sfruttando le sinergie di gruppo. Un plus: l'efficienza energetica.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.