Refrigerazione Industriale per Applicazione Meccanica

Refrigeratori per macchine utensili e industria meccanica

Nell’ambito dell’industria meccanica, ci troviamo a gestire punti di raffreddamento a temperature molto diverse tra loro: i refrigeratori per macchine utensili devono essere di volta in volta progettati per le temperature in output richieste nelle singole linee produttive. Sono spesso impiegate unità di termoregolazione ed i chiller con free-cooling per l’ottimizzazione energetica sono certamente un plus.

Esempi di industrie:

Esempi di industrie: macchine utensili, idrauliche, per elettroerosione, da stampa ed accoppiamento flexografico; presse e stampaggio ottone.

Richieste principali:

Richieste principali: differenti punti di raffreddamento, necessità di termoregolazione, mantenimento del fluido a temperatura costante, ottimizzazione energetica.

Refrigeratori per macchine utensili da stampa ed accoppiamento flexografico

Ci riferiamo in questo caso al raffreddamento in circuito chiuso di calandre e/o rulli nel settore tipografico e packaging.

Il target è rappresentato in questo caso da linee di produzione talvolta complesse e che presentano diversi punti di raffreddamento a temperature molto diverse tra loro: si passa da rulli raffreddati (mai a temperature troppo basse per problemi di condensa) a rulli termoregolati anche sopra i 100°C.

Non è inusuale la presenza di termoregolatori ad olio spesso per evitare le sollecitazioni date da eventuale circuito con acqua pressurizzata. Segnaliamo a questo proposito che i cilindri vengono sovente collaudati in acqua anche se destinati ad essere termoregolati ad olio diatermico. Questa pratica mette in condizioni di difficoltà il futuro funzionamento del sistema se i cilindri non vengono poi perfettamente essiccati.

Raccontaci la tua esigenza
Refrigerazione Industriale per Applicazione Meccanica

Refrigeratori per macchine idrauliche, utensili, presse e stampaggio ottone

Entra qui in gioco il raffreddamento in circuito chiuso dell’olio della movimentazione idraulica di macchinari industriali: una classica applicazione per refrigeratori chiller con free-cooling, dry cooler, raffreddatori adiabatici.

Refrigeratori per macchine per elettroerosione

Si tratta qui del raffreddamento in circuito chiuso di centri di lavoro nella meccanica di precisione. Lo scopo è mantenere la temperatura del fluido dielettrico a valori costanti e stabili per garantire nei processi di elettroerosione la precisione della lavorazione.

Le temperature di raffreddamento vanno da 8° C a 15° C, quindi attraverso l’impiego frequente di refrigeratori chiller in isole di produzione. Spesso le aziende dotate di molte unità di elettroerosione installate decidono di centralizzare l’impianto.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.