Dry cooler adiabatici

I dry cooler adiabatici Frigofluid sono sistemi di raffreddamento che sfruttano l’aria esterna per raffreddare il fluido che circola all’interno della loro “batteria alettata”. Un pre-raffreddamento dell’aria con brevi cicli di bagnatura con acqua (attraverso la sezione “adiabatica”) consente un incremento dell’efficienza, tipicamente necessario nei periodi più caldi dell’anno, o nelle situazioni in cui la temperatura del fluido di processo deve essere inferiore alla temperature dell’aria esterna.

Dry cooler adiabatici Frigofluid: descrizione

I dry cooler adiabatici Frigofluid sono la soluzione ideale per numerose applicazioni industriali che richiedono temperature di processo medie.

L’elemento distintivo è l’integrazione di un sistema di pre-raffreddamento ad acqua che raffredda l’aria prima del suo ingresso nella batteria. Questo processo di raffreddamento adiabatico è attivo solo nei periodi caldi del giorno e dell’anno ed è parametrizzabile con PLC di serie. Questo permette di ottenere una riduzione della temperatura del fluido di processo con un minor consumo di energia rispetto ai dry cooler tradizionali

Di seguito i principali vantaggi che si possono ottenere coi dry cooler adiabatici di Frigofluid.

  • Pacchi adiabatici in PVC floccato. Questo materiale assicura un’elevata efficienza di scambio termico e ridotti cicli di bagnatura.
  • Brevetto MITA per la distribuzione dell’acqua. Questo sistema garantisce un’uniformità di bagnatura del pacco adiabatico, massimizzando l’efficienza.
  • PLC per la gestione e il controllo. I dry cooler adiabatici Frigofluid sono dotati di un PLC che permette di monitorare e gestire i parametri di funzionamento per ottimizzare le prestazioni e il risparmio energetico.
  • Minimo utilizzo d’acqua. Grazie al funzionamento adiabatico, in funzione solo quando necessario ,ai brevi cicli di bagnatura, e alla gestione automatizzata con PLC.
  • Ottimizzazione delle risorse. Grazie all’interscambio tra funzionamento a secco e adiabatico alla parametrizzazione con PLC di serie.
  • Predisposto per Industria 4.0. Sonde e PLC di serie consentono al cliente di richiedere il monitoraggio da remoto della soluzione.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid con sistemi adiabatici

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.