Refrigeratori condensati ad aria

Temperature fluido in uscita da +1° a +30° C

Nei refrigeratori condensati ad aria, il raffreddamento del gas frigorifero è assicurato proprio dall’aria ambiente. Frigofluid offre a catalogo una vasta gamma di questo tipo di chiller industriali, includendo una soluzione con free-cooling.

RW ax Chiller Condensato ad Aria
Potenza termica nominale: da 5 a 700 kW
0 250 500 750
Per temperature fluido in uscita tra 1°C e 20°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

RW ax Refrigeratore di liquidi

Questi refrigeratori di liquidi combinano efficienza e controllo delle prestazioni grazie ai ventilatori assiali di tipo “brushless”: sono chiller adatti per ottenere temperature medie del fluido in uscita, ottimizzando l’utilizzo di energia. In esecuzione standard sono ammesse temperature ambiente fino a +40°C, ma possono essere richiesti allestimenti per temperature ambiente anche maggiori.

RW ax LT Chiller per Basse Temperature
Potenza termica nominale: da 3 a 200 kW
0 50 100 150 200 250
Per temperature fluido in uscita tra -8°C e 5°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

RW ax LT Refrigeratore di liquidi

Basse temperature del fluido in uscita (acqua o acqua e glicole, fino a -8°C) caratterizzano i refrigeratori di liquidi RW ax LT: la condensazione ad aria garantisce di utilizzare sono energia elettrica, e non acqua, per il loro funzionamento: risorsa che è poi ottimizzata dai ventilatori assiali a controllo elettronico tipo “brushless”. Fino a +40°C di temperatura ambiente consentita in esecuzione standard.

RW EFC ax Chiller con Free Cooling
Potenza termica nominale: da 60 a 230 kW
0 50 100 150 200 250
Per temperature fluido in uscita tra 10°C e 25°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

RW / EFC ax Refrigeratore con Free Cooling

Il segreto di questo sistema è la combinazione tra sezione frigorifera e sezione free-cooling a seconda dei periodi del giorno e dell’anno: la prima modalità permessa da questi refrigeratori di liquidi sfrutta il normale funzionamento di un circuito frigorifero, il secondo permette di convogliare direttamente l’aria fredda esterna sul fluido da raffreddare: massima efficienza, minimo utilizzo di energia grazie alla separazione netta tra le due sezioni.

ERW Chiller Industriale
Potenza termica nominale: da 5 a 92 kW
0 50 100 150 200 250
Per temperature fluido in uscita tra -12°C e 30°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

ERW ax Refrigeratore di liquidi

Questi refrigeratori di liquidi sono adatti a lavorare anche all’aperto e con temperature esterne molto elevate. A seconda delle caratteristiche progettuali concordate, si possono raggiungere temperature del fluido in uscita da -12°C a +30°C: adattabilità ed affidabilità per tutti gli impianti industriali.

Chiller RP con Refrigeranti Green
Potenza termica nominale: da 5 a 35 kW
0 50 100 150 200 250
Per temperature fluido in uscita tra 1°C e 25°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

RP Refrigeratore di liquidi con Refrigeranti Ecologici

Alto risparmio energetico, basso impatto ambientale, conformità a stringenti normative europee: i chiller green modello RP, con refrigerante R32 oppure R290, sono la soluzione di refrigerazione industriale del futuro. Ridotti ingombri e predisposizione per il controllo da remoto sono la firma di Frigofluid a queste apparecchiature innovative.

Refrigeratori condensati ad aria Frigofluid

Sono refrigeratori di fluidi di processo (acqua, acqua/antigelo) condensati ad aria i cui valori di temperatura del fluido in mandata al processo sono compresi tra -12°C e +30°C.

L’offerta di Frigofluid per questo tipo di chiller include anche una soluzione con free-cooling. incorporato per il risparmio di energia (RW EFC ax) e una scelta di macchinari che funzionano con temperature ambiente anche molto elevate (serie ERW). Completano l’offerta servizi e consulenze fruibili prima, durante e dopo l’installazione.

In esecuzione standard sono ammesse temperature ambiente fino a +40°C, nelle versioni ERW sono raggiungibili temperature ambiente fino a +52°C. Sono disponibili allestimenti speciali su richiesta specifica.

Raccontaci la tua esigenza

Focus: chiller con “Free-cooling” Monoblocco integrato

Si tratta di refrigeratori di fluidi di processo (acqua, acqua / antigelo) progettati per garantire un elevato risparmio energetico.

Realizzati in unità monoblocco integrando la tecnologia chiller con la tecnologia dry cooler. Le unità serie “RW / EFC” gestiscono e combinano automaticamente tre modalità di raffreddamento:

  • RW centrale di refrigerazione con condensazione ad aria, che permette il mantenimento della temperatura impostata, anche con temperature dell’aria ambiente superiori a quelle del fluido di processo, grazie al lavoro dei compressori.
  • RW / EFC raffreddamento mediante effetto combinato tra la sezione chiller e sezione free-cooling.
  • EFC raffreddamento del liquido azionando i soli ventilatori della sezione EFC, con consumi elettrici ridottissimi.

I valori di temperatura del fluido in mandata al processo suggeriti per questa tecnologia sono compresi tra +10°C e +25°C. In esecuzione standard sono ammesse temperature ambiente fino a +40°C.

Sono disponibili allestimenti speciali su richiesta specifica.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.