Ritorno sugli investimenti nella refrigerazione industriale

I benefici della corretta selezione

Anche se non esiste il sistema di refrigerazione o raffreddamento industriale perfetto per ogni esigenza, una selezione accurata permette risparmi di lungo periodo. La manutenzione ridotta, la minimizzazione delle risorse impiegate e l’efficienza del sistema dipendono dalle fondamentali fasi iniziali.

Come riconoscere il minor costo del ciclo di vita di prodotto

Come in altri ambiti, anche nella refrigerazione industriale l’acquisizione più conveniente… è l’acquisizione consapevole.

Conoscere le proprie esigenze impiantistiche e ambientali, così come la disponibilità di risorse (acqua ed energia), significa selezionare il sistema di refrigerazione, raffreddamento o termoregolazione migliore: sia in termini di efficienza ed efficacia, sia in termini di ritorno sugli investimenti.

Esistono soluzioni diverse per esigenze eterogenee: puoi scoprire quelle fondamentali leggendo la nostra Guida alla scelta.

Raccontaci la tua esigenza
Ritorno sugli Investimenti nella Refrigerazione Industriale

Risparmiare nel lungo periodo: le precondizioni

Un refrigeratore o raffreddatore industriale opportunamente dimensionato, in base alle richieste di progetto, garantisce performance e permette risparmi in termini di CAPEX e OPEX.

Anche il test e collaudo di tutte le sue componenti permette una serie di vantaggi in termini di ritorno sugli investimenti:

  • manutenzione semplice (e minima),
  • utilizzo di risorse ottimale,
  • efficienza e performance.

 

Chiedi più informazioni

RW EFC ax Chiller con Free Cooling
Potenza termica nominale: da 60 a 230 kW
0 50 100 150 200 250
Per temperature fluido in uscita tra 10°C e 25°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

RW / EFC ax Refrigeratore con Free Cooling

Il segreto di questo sistema è la combinazione tra sezione frigorifera e sezione free-cooling a seconda dei periodi del giorno e dell’anno: la prima modalità permessa da questi refrigeratori di liquidi sfrutta il normale funzionamento di un circuito frigorifero, il secondo permette di convogliare direttamente l’aria fredda esterna sul fluido da raffreddare: massima efficienza, minimo utilizzo di energia grazie alla separazione netta tra le due sezioni.

PAD-V Dry Cooler Adiabatico
Per temperature fluido in uscita tra 35°C e 50°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

PAD-V Raffreddatore condensatore adiabatico

I raffreddatori adiabatici di liquidi e i condensatori di gas della serie PAD-V sono offerti dove l'attenzione è rivolta in particolare all'uso razionale dell'acqua e dell'energia grazie a un doppio principio di funzionamento, durante le stagioni calde e fredde, e grazie al pannello di controllo che ottimizza i parametri di funzionamento del sistema.

FTT DC Termoregolatore con Auto-Tuning
Potenza termica nominale: da 9 a 17 kW
0 5 10 15 20 25
Per temperature fluido in uscita fino a 140°C
70 80 90 100 110 120 130 140

FTT DC Termoregolatore ad acqua

Alte temperature, mantenute stabili nel tempo: i termoregolatori ad acqua FTT DC sfruttano il principio del raffreddamento diretto, grazie all’integrazione con fonti esterne di acqua, per una lunga auto-stabilizzazione a beneficio dei processi industriali. Il tutto con grande semplicità di utilizzo, grazie al pannello di controllo touch-screen.

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.