Caso Studio Chiller 4.0 per Lavorazione Plastica

Chiller Frigofluid certificati industria 4.0 per la lavorazione plastica

Processi per industria 4.0 e interazione ottimale con refrigeratori precedentemente installati.
Così i prodotti Frigofluid hanno convinto un’azienda di Vittorio Veneto, attiva da 40 anni nello stampaggio della plastica.

  • Soluzione in grado d’integrarsi con altri refrigeratori
  • Monitoraggio performance da remoto
  • Consulenza e cura del dettaglio
Azienda
Azienda stampaggio materiali plastici con sede a Vittorio Veneto
Anno
2021
Localizzazione
Veneto (Italia) – provincia di Treviso
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Plastica
Storia in breve
Un’azienda presente da più di 40 anni nel settore dello stampaggio tecnico ad iniezione di materie plastiche per conto terzi.
La visione di una modernizzazione dei processi in ottica industria 4.0 ha riscosso l’interesse del management aziendale verso le soluzioni Frigofluid.
Elenco delle esigenze del cliente
Modernizzazione dei processi e della refrigerazione in ottica industria 4.0
Fluido e temperatura in uscita
Acqua +15°C
Aria ambiente
+35° C
Potenze richieste
100 kW (unità principale)
Tecnologie fornite
N.1 Chiller Free-cooling RW EFC 156/2 ax
N.1 Chiller RW CW 19 ax
N.1 Chiller RW CW 13 ax
Altre offerte speciali
Serbatoio di accumulo coibentato da 2.000 litri per equilibrio idraulico (su chiller RW EFC 156/2 ax).
Plus costruttivi
Abbinamento con impianto 4.0 con certificazione al sistema 4.0 (tutte e tre le unità di refrigerazione fornite).
Interazione ottimale con precedenti refrigeratori.
Consulenza e cura del dettaglio.
La chiave del successo
Interazione ottimale con refrigeratori di marche differenti precedentemente installati (tramite adeguati allacciamenti idraulici). Monitoraggio in ottica “industria 4.0”.

Refrigeratori industriali 4.0 per l’industria della plastica

L’intervento per l’azienda della plastica in provincia di Treviso è un classico esempio di ammodernamento di impianto di refrigerazione tramite chiller industriali 4.0: si tratta di un’attività, presente sul territorio da circa 40 anni, che necessitava di scalare la propria produttività (e quindi la gestione del freddo nei fluidi di processo).
L’azienda aveva un precedente sezione per la refrigerazione industriale: la richiesta a Frigofluid è stata quella di ampliare tale sezione con nuovi refrigeratori. Il plus proposto da Frigofluid, ossia il controllo dei parametri di funzionamento da remoto in ottica di industria 4.0, ha convinto l’interlocutore. Tutti i sistemi di refrigerazione e termoregolazione proposti sono predisposti per il monitoraggio da un gestionale: non fanno eccezione quelli forniti all’azienda del Trevigiano.

Come per altre realizzazioni, diverse linee possono essere servite al meglio da diversi refrigeratori, ognuno con proprie caratteristiche tecnico-funzionali.

In particolare, il chiller RW EFC fornito permette grandi risparmi di energia: questo grazie alla possibilità di lavorare in free-cooling, ossia con l’aria ambiente che lambisce direttamente le batterie di scambio termico. Dall’altra parte, all’azienda sono stati forniti due refrigeratori ad acqua: sono sistemi, impiegabili dove la risorsa idrica non costituisce un problema, in grado di lavorare con maggiori performance.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.