1. Cliente: semilavorati in ottone
Almag – Azienda Lavorazioni Metallurgiche e Affini Gnutti – produce barre in ottone per torneria e per lo stampaggio: ha sede a Roncadelle (Brescia) ed è oggi la seconda società al mondo per la fabbricazione di barre semilavorate di alta qualità. Tra i settori cui si rivolgono i suoi prodotti e servizi: l’edilizia, l’automotive e l’elettromeccanica.
Elasticità, precisione e innovazione: sono i valori cui si ispira l’azienda dal 1946 nelle proprie lavorazioni: gli ultimi venti anni col contributo delle tecnologie di refrigerazione di Frigofluid.
2. Esigenze di raffreddamento
La produzione nell’impianto di Roncadelle comprende la lavorazione delle leghe di ottone tramite processo di estrusione: l’azienda ha commissionato a Frigofluid un sistema di refrigerazione per i liquidi di processo (acqua più glicole) connessi alle presse.
3. Soluzione proposta
Sono stati selezionati:
- due chiller industriali tipo RWE ax HTA, sistemi di refrigerazione adatti per alte temperature e che garantiscono elevate performance;
- e un dry cooler in funzione con modalità free-cooling.
4. Risultati
La capacità dell’unità fornita ad Almag raggiunge i 2,7 MW solo per il reparto pressa. La temperatura del fluido di processo in output, secondo le richieste del cliente, è di 20°.
Tutto ciò con un notevole risparmio di energia, grazie all’abbinamento ad opportuno free cooler separato: quantificabile fino all’80% inferiore rispetto alle installazioni prive del dispositivo “free-cooling”.
Chiedi più informazioni