Caso Studio Refrigeratore per Biogas

Refrigeratore industriale a basse temperature per un player del biogas

Il settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.

  • Settore biogas, recupero energetico
  • Chiller Frigofluid per basse temperature del fluido in uscita
  • Installazione finale in Colombia
Azienda
Fornitore di tecnologie per biogas e cogenerazione
Anno
2020
Localizzazione
Lombardia, Italia (installazione finale in Colombia)
Tipologia interlocutore
Impiantista
Campo di applicazione
Trattamento biogas / biometano
Storia in breve
L'azienda cliente di Frigofluid lavora per il recupero energetico e cogenerazione. La fornitura di soluzioni riguarda quindi sistemi di purificazione specifica per garantire la massima pulizia del gas (in base alla portata richiesta).
Elenco delle esigenze del cliente
Refrigerazione per la sezione di pre-trattamento biogas
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole 0°C
Aria ambiente
35° C
Potenze richieste
18,5 kW
Tecnologie fornite
Refrigeratore di liquidi RWC 30 ax-LT

Refrigeratore industriale per impianto a biogas: necessità e soluzione

La produzione di biogas è uno dei settori più promettenti nell’ambito delle risorse rinnovabili: si parte dalla trasformazione di biomasse (quali residui agricoli e animali) attraverso un processo definito di “digestione anaerobica”. Il biogas ha un alto potere calorifico, ma deve essere raffreddato fino a circa 5°C per il suo sfruttamento: è qui che entrano in gioco quindi i sistemi con refrigeratore industriale, tecnologia fornita anche all’impiantista cliente di Frigofluid.

Parliamo di un fornitore di tecnologie per la produzione di biogas e per la cogenerazione che lavora specificamente per la purificazione e pulizia del gas: fase fondamentale per rendere questa risorsa redditizia. Proprio nella fase di pre-trattamento del biogas si inseriscono i chiller Frigofluid forniti: il biogas deve essere raffreddato fino alla temperatura di circa 5°C. Nello specifico, l’azienda aveva necessità di portare la temperatura del fluido impiegato (acqua e glicole) fino a 0°C per lo svolgimento dei processi produttivi.

Si è optato per un chiller o refrigeratore di liquidi RWC 30 ax-LT, dotato di accumulo interno ermetico (con la possibilità di collegare in parallelo altre centrali): questo per necessità legate alla gestione degli spazi dell’impianto. La versione “LT” permette le temperature molto basse necessarie per il processo.

L’installazione finale del chiller fornito all’impiantista è avvenuta in un impianto produttivo in Colombia.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.