Chiller industriali e dry cooler per Almag
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciFrigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.
Un punto sempre più attraente per le industria, anche nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche, è la possibilità di svolgere le performance di refrigerazione industriale con risparmi misurabili dell’energia elettrica: è ciò che rendono possibile i chiller di processo Frigofluid serie RW EFC ax, selezionati anche per un’azienda di stampaggio plastica del Trevigiano.
La richiesta principale consisteva nella refrigerazione di presse per la plastica, tenendo conto di un futuro ampliamento del sito produttivo (con cinque presse).
Per quello che riguarda la gestione ottimale del caldo e del freddo, l’azienda cliente aveva inizialmente ipotizzato il riutilizzo del calore di condensazione delle macchine per riscaldare le aree produttive: Frigofluid ha mostrato (dati alla mano) che risultava più conveniente il risparmio continuo permesso dal free cooling, modalità di utilizzo incorporato nella serie RW EFC ax.
I ventilatori indipendenti, tipo assiali brushless a controllo elettronico dei parametri di funzionamento, permettono il massimo risparmio energetico possibile.
Tre le modalità di funzionamento dei chiller industriali RW EFC ax (alternative, a seconda della stagione e del periodo del giorno):
Il chiller con free-cooling fornito all’azienda del Trevigiano utilizza due circuiti per il gas refrigerante. Potenza frigorifera totale: 55,8 kWf.
Chiedi più informazioniIl segreto di questo sistema è la combinazione tra sezione frigorifera e sezione free-cooling a seconda dei periodi del giorno e dell’anno: la prima modalità permessa da questi refrigeratori di liquidi sfrutta il normale funzionamento di un circuito frigorifero, il secondo permette di convogliare direttamente l’aria fredda esterna sul fluido da raffreddare: massima efficienza, minimo utilizzo di energia grazie alla separazione netta tra le due sezioni.
La trasformazione delle materie plastiche è un settore eterogeneo e i refrigeratori industriali per plastica e gomma di Frigofluid sono apprezzati in questo settore per l’affidabilità e la precisione. Il cliente può richiedere inoltre veri e propri impianti di refrigerazione chiavi in mano, completi di gruppo frigorifero, raffreddatori secondari e altri accessori.
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciIl settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.
ApprofondisciUna grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.
ApprofondisciIscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.