Caso Studio Risparmio Energia nello Stampaggio Plastica

Risparmio continuo nello stampaggio plastica coi chiller Frigofluid

Frigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.

  • Cliente stampaggio plastica
  • Risparmio continuo risorse grazie al free-cooling
  • Performance e ottimizzazione processi produttivi
Azienda
Azienda stampaggio materie plastiche
Anno
2021
Localizzazione
Veneto – provincia Treviso (Italia)
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Stampaggio plastica
Storia in breve
L’azienda cliente di Frigofluid è attiva nello stampaggio di materiali plastiche. Un punto di comune interesse che immediatamente si è manifestato è l’ottimizzazione dei processi e dei consumi energetici.
Elenco delle esigenze del cliente
Refrigerazione delle presse per la plastica; ampliamento del sito produttivo al servizio di n. 5 presse di futura installazione.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua +15° C
Consumi richiesti
Risparmio sui consumi, con presentazione dei dati e indicazione di differenti soluzioni tecniche.
Altre richieste
Potenza frigorifera: 55,8 kWf, dedotta tramite i dati della potenza in tonnellate di ciascuna pressa. Ipotesi di utilizzo del calore di condensazione delle macchine per riscaldare o mitigare le aree produttive durante i mesi freddi e quindi risparmiare sulla bolletta del metano. È risultato più conveniente il risparmio continuo dell’impianto permesso dal free cooling: infatti, il riscaldamento del capannone a mezzo macchina frigorifera comporta canalizzazioni di distribuzione aria e serrande per termoregolazione.
Tecnologie fornite
Chiller Free-cooling RWC-EFC 60/2 ax (dimensione: 2450 x 1330 x 2455 mm).
Plus costruttivi
1. Possibilità intervento in manutenzione senza fermo totale, grazie allo sdoppiamento dei circuiti frigoriferi.
2. Massimo risparmio energetico tramite ventilatori indipendenti (tipo assiali brushless a controllo elettronico).
3. Compatibilità con Industria 4.0 (certificata).
Servizi
Garanzia 12 mesi su tutte le parti.
La chiave del successo
Le centrali della serie Free-Cooling permettono un risparmio continuo dell’impianto senza alcuna progettazione o opere aggiuntive. Dati ottenuti confrontando le informazioni di consumo dei clienti col programma "Scheda risparmio energetico free-cooling", simulando due temperature di lavoro acqua +15°C e +20°C).

Chiller industriali in grado di ottimizzare l’utilizzo di risorse

Un punto sempre più attraente per le industria, anche nell’ambito dello stampaggio di materie plastiche, è la possibilità di svolgere le performance di refrigerazione industriale con risparmi misurabili dell’energia elettrica: è ciò che rendono possibile i chiller di processo Frigofluid serie RW EFC ax, selezionati anche per un’azienda di stampaggio plastica del Trevigiano.

La richiesta principale consisteva nella refrigerazione di presse per la plastica, tenendo conto di un futuro ampliamento del sito produttivo (con cinque presse).

Per quello che riguarda la gestione ottimale del caldo e del freddo, l’azienda cliente aveva inizialmente ipotizzato il riutilizzo del calore di condensazione delle macchine per riscaldare le aree produttive: Frigofluid ha mostrato (dati alla mano) che risultava più conveniente il risparmio continuo permesso dal free cooling, modalità di utilizzo incorporato nella serie RW EFC ax.

I ventilatori indipendenti, tipo assiali brushless a controllo elettronico dei parametri di funzionamento, permettono il massimo risparmio energetico possibile.

Tre le modalità di funzionamento dei chiller industriali RW EFC ax (alternative, a seconda della stagione e del periodo del giorno):

  • RW centrale di refrigerazione con condensazione ad aria, che permette il mantenimento della temperatura impostata, anche con temperature dell’aria ambiente superiori a quelle del fluido di processo, grazie al lavoro dei compressori.
  • RW / EFC raffreddamento mediante effetto combinato tra la sezione chiller e sezione free-cooling.
  • EFC raffreddamento del liquido azionando i soli ventilatori della sezione EFC, con consumi elettrici ridottissimi. I valori di temperatura del fluido in mandata al processo suggeriti per questa tecnologia sono compresi tra +10°C e +25°C. In esecuzione standard sono ammesse temperature ambiente fino a +40°C. Sono disponibili allestimenti speciali su richiesta specifica.

Il chiller con free-cooling fornito all’azienda del Trevigiano utilizza due circuiti per il gas refrigerante. Potenza frigorifera totale: 55,8 kWf.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.