Chiller industriali e dry cooler per Almag
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciUna grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.
Cinque macchine con tre tipologie di funzionamento differenti, tutte però studiate ed installate in modo da consentire risparmio energetico e utilizzo di risorse sfruttando automaticamente tutte le ore di effettiva necessità operativa. Accessori idraulici, kit di pompaggio e serbatoi di accumulo, servizi per l’installazione (incluso lo smaltimento del fluido di processo degradato) completano la fornitura di questo impianto di refrigerazione chiavi in mano.
L’azienda cliente ha sede a Monza Brianza e opera nel settore della produzione di contenitori in plastica di alta gamma per alimenti.
Abbiamo rinnovato l’intero parco macchine attualmente in uso sostituendolo e aggiornandolo con:
Totale potenza frigorifera installata: 1.910 kWf.
L’impianto di refrigerazione così integrato va a sostituire delle centrali ad alte performance ma con funzionamento ininterrotto: il risparmio energetico totale previsto è di circa il 20%, grazie alle peculiarità dei singoli sistemi di refrigerazione e raffreddamento.
Infatti, i refrigeratori Frigofluid hanno il controllo di remoto di serie: questo vuol dire che l’azienda cliente può decidere di monitorare i parametri di funzionamento anche da gestionale aziendale. D’altra parte, il dry cooler permette un risparmio energetico “by default” grazie all’azione di free-cooling: ossia il raffreddamento tramite azione diretta dell’aria ambiente sulle batterie di scambio termico. Il dry cooler adiabatico permette invece l’ottimizzazione delle risorse impiegate passando (a seconda dei parametri impostati sul pannello di controllo) da una modalità meramente ad aria ad un’altra con pre-raffreddamento tramite brevissimi cicli di bagnatura.
Chiedi più informazioniUn impianto di refrigerazione è più di un singolo chiller: a supporto del tuo processo produttivo entrano in gioco anche scambiatori di calore, allacciamenti idraulici, ulteriori dispositivi di raffreddamento.
La trasformazione delle materie plastiche è un settore eterogeneo e i refrigeratori industriali per plastica e gomma di Frigofluid sono apprezzati in questo settore per l’affidabilità e la precisione. Il cliente può richiedere inoltre veri e propri impianti di refrigerazione chiavi in mano, completi di gruppo frigorifero, raffreddatori secondari e altri accessori.
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciIl settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.
ApprofondisciFrigofluid ha fornito un refrigeratore con free-cooling incorporato ad un’azienda veneta di stampaggio plastica, nell’ambito dell’ampliamento del sistema produttivo (aggiunta di nuove presse). Una consulenza che ha riguardato non solo la soluzione tecnica, ma il suo inserimento nell’intero sistema di riscaldamento e climatizzazione dell’impianto.
ApprofondisciIscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.