Caso Studio Refrigeratori per Economia Circolare

Sistemi di refrigerazione Frigofluid al servizio dell'economia circolare

“Vogliamo creare un mondo in cui nulla vada sprecato”: è la visione dell’azienda di produzione plastica da materiale di scarto a cui Frigofluid ha fornito un refrigeratore e un raffreddatore.

  • Cliente dell'economia circolare
  • Raffreddamento quadri elettrici ed estrusori
  • Due sistemi di raffreddamento eterogenei per diverse esigenze di processo
Azienda
Azienda produttrice plastica ecosostenibile
Anno
2022
Localizzazione
Veneto, Italia
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Produzione plastica da materiale riciclaggio
Storia in breve
L'azienda trasforma enormi quantità di rifiuti complessi in materie prime riciclate di alta qualità da utilizzare nella produzione al posto delle risorse naturali. Queste materie prime riciclate includono metalli ferrosi e non ferrosi, plastica e carta.
Elenco delle esigenze del cliente
Raffreddamento quadri elettrici ed estrusori
Fluido e temperatura in uscita
Acqua/glicole +15°C (refrigeratore chiller)
Acqua/glicole +32° C (raffreddatore adiabatico)
Aria ambiente
+38°C
Potenze richieste
131 kW (refrigeratore chiller)
488 kW (raffreddatore adiabatico)
Tecnologie fornite
N. 1 refrigeratore RWC EFC 150/2-4GR ax con free-cooling
N. 1 raffreddatore adiabatico PAD VH 488/6 Q
Realizzazione impianto idraulico

Sistemi di refrigerazione differenti per diverse linee di processo

La selezione ottimale di diversi sistemi di refrigerazione, a seconda delle diverse linee produttive servite, porta un doppio vantaggio. Da un lato, il beneficio economico più evidente è l’utilizzo di risorse secondo le reali esigenze dell’impianto e del singolo processo, con i conseguenti “tagli in bolletta”. Inoltre, questa ottimizzazione di acqua ed energia supporta la sostenibilità ambientale a cui aziende e consumatori sono giustamente sempre più attenti.

Anche un’azienda produttrice di plastica ecosostenibile in Veneto ha optato per la selezione di un doppio sistema per diverse linee:

  • un refrigeratore RWC EFC ax. Il dispositivo free-cooling di tale sistema di refrigerazione permette, nei periodi freddi e qualora sia previsto dall’automatizzazione tramite pannello di controllo, di sfruttare il raffreddamento diretto dell’aria ambiente. Si possono calcolare risparmi di energia fino all’80% rispetto a chiller non muniti di tale dispositivo.
  • un raffreddatore adiabatico PAD-V. Si tratta di un sistema ottimale per temperature medie del fluido in uscita (per cui non occorre un chiller). Inoltre, la possibilità di cambiare dalla modalità di raffreddamento a secco “standard” a quella mediata dal pre-raffreddamento adiabatico ha un vantaggio: l’equilibrio ottimale di performance e risparmio di risorse, con un notevole risparmio di acqua.

Oltre a questi due sistemi, Frigofluid ha fornito al cliente l’impianto idraulico, ponendosi quindi come interlocutore unico della refrigerazione industriale nei confronti dell’azienda.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni Frigofluid

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.