Chiller industriali e dry cooler per Almag
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciL’interlocutore di Frigofluid è un’azienda dolciaria del Cile, con la necessità di regolare la temperatura dell’acqua dei suoi processi produttivi: abbiamo fornito un’unità di controllo della temperatura tipo FT09-110DC-pm, con la possibilità di regolare il fluido in uscita fino a 110°C e di mantenerlo stabile nel tempo.
Prodotti alimentari di qualità necessitano di processi affidabili, con parametri mantenuti stabili nel tempo. Questo è particolarmente vero nella termoregolazione dei fluidi di processo: un valore dei termoregolatori industriali spesso sottovalutato risiede nella funzionalità non solo di mandare i fluidi ad alte temperature… ma anche di mantenere stabili tali temperature.
È una caratteristica dei termoregolatori Frigofluid che un produttore di alimentari del Cile ha particolarmente apprezzato. Questo cliente si concentra soprattutto sulla produzione di dolci (quali caramelle e snack) e ha circa sessanta punti di smercio nel Paese.
Come agevolare questa stabilizzazione di temperature nei termoregolatori e ottenere processi lineari e prodotti finali di qualità? Ad esempio, attraverso il raffreddamento diretto (Direct Cooling) successivamente al riscaldamento della risorsa impiegata: i termoregolatori Frigofluid possono essere integrati con fonti esterne di acqua raffreddata (un chiller, un dry cooler o un comune pozzo). Le macchine DC consentono di stabilizzare il fluido a temperature elevate e/o anche molto prossime alla temperatura della fonte di raffreddamento, permettendo perciò di attingere al sistema di mantenimento più conveniente in termini di risparmio energetico: questo consente un riusparmio energetico che non ha eguali.
In particolare, il sistema selezionato per il produttore cileno appartiene alla serie FT09-110DC-pm: le temperature mantenute (e raggiunte) arrivano fino a 110°C. Il macchinario è dotato anche di pompa maggiorata: maggiori pressioni per utenze con elevate perdite di carico.
Chiedi più informazioniAlte temperature, mantenute stabili nel tempo: i termoregolatori ad acqua FTT DC sfruttano il principio del raffreddamento diretto, grazie all’integrazione con fonti esterne di acqua, per una lunga auto-stabilizzazione a beneficio dei processi industriali. Il tutto con grande semplicità di utilizzo, grazie al pannello di controllo touch-screen.
I refrigeratori per il settore alimentare e bevande devono poter funzionare anche a temperature elevate, peculiari di alcune zone del pianeta. Dal controllo preciso della temperatura può dipendere anche la preservazione delle proprietà del prodotto alimentare. Particolarmente apprezzata, infine, l’ottimizzazione di energia.
C’è la firma di Frigofluid sulla refrigerazione dei processi produttivi di Almag: l’occasione per rinsaldare i rapporti con una grande azienda del Bresciano, riconosciuta in tutto il mondo.
ApprofondisciIl settore delle biomasse è uno dei più interessanti per le sue implicazioni connesse al recupero energetico: Frigofluid ha fornito un refrigeratore industriale ad un intermediario internazionale, con installazione finale in Colombia.
ApprofondisciUna grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.
ApprofondisciIscriviti alla newsletter di Frigofluid: resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per refrigerazione e raffreddamento industriale e conosci la nostra offerta.