PAD-XL W Dry Cooler Adiabatico

PAD-XL W Dry cooler adiabatico

per fluidi di processo
Potenza termica nominale: da 75 a 2000 kW
0 500 1000 1500 2000 2500
Range di temperatura: da 35°C fino a 50°C
-20 -10 0 10 20 30 40 50

Massima efficienza, minimo utilizzo d’acqua: PAD-XL W è la soluzione proposta da Frigofluid per il raffreddamento adiabatico di fluidi (tipicamente acqua / acqua e glicole) di processo. Eredita i punti di forza della serie PAD-V, ampliandone le potenzialità e offrendo prestazioni ancora più elevate in termini di efficienza e risparmio. La scelta intelligente per il raffreddamento adiabatico.

Grandi capacità di raffreddamento.

Grandi capacità di raffreddamento. Fino a 2.000 kW, per impianti anche estesi e considerevoli necessità di smaltimento termico.

Risparmio idrico.

Risparmio idrico. PAD-XL W utilizza l'acqua solo nei periodi più caldi, con brevi cicli di bagnatura che ne riducono al minimo il consumo.

Efficienza di raffreddamento.

Efficienza di raffreddamento. Durante i periodi caldi, il sistema adiabatico abbassa la temperatura dell'aria in ingresso, incrementando l'efficienza di scambio termico e ottimizzando i consumi energetici.

Controllo intelligente.

Controllo intelligente. Un PLC gestisce automaticamente il funzionamento una volta impostati i parametri di funzionamento, ottimizzando i cicli di bagnatura e la velocità dei ventilatori in base alle condizioni esterne.

Industria 4.0.

Industria 4.0. Soluzione con predisposizione per il monitoraggio e raccolta dati da remoto per una gestione ottimale dell'impianto.

Sostenibilità.

Sostenibilità. PAD-XL W riduce l'impatto ambientale minimizzando l'utilizzo di acqua e di energia.

Il dry cooler adiabatico PAD-XL W: come funziona

PAD-XL W combina il raffreddamento a secco con il pre-raffreddamento adiabatico per massimizzare l’efficienza.

  • Funzionamento a secco: Nei periodi freddi, l’aria ambiente viene aspirata e veicolata direttamente sulle batterie di scambio termico, senza bisogno di acqua.
  • Funzionamento adiabatico: Nei periodi caldi (o quando occorre una temperatura del fluido di processo inferiore alla temperatura esterna) l’aria esterna passa attraverso un pacco umidificatore ad alta efficienza, dove viene pre-raffreddata prima di attraversare le batterie alettate. Questo processo aumenta notevolmente l’efficienza di scambio termico, permettendo di lavorare anche a temperature più basse dell’ambiente.

Caratteristiche tecniche di PAD-XL W

  • Capacità termica: da 75 a 2.000 kW.
  • Modelli totalmente pre-assemblati e corredati di quadro elettrico con PLC.
  • Pacco umidificatore in PVC floccato ad alta efficienza, per brevi cicli di bagnatura durante la stagione calda.
  • Batterie a V: massima superficie di scambio termico.
  • Ventilatori a controllo elettronico per bassi consumi energetici e rumorosità ridotta
  • Struttura in lamiera zincata pressopiegata e verniciata con vernici epossidiche.
  • Accessi per ispezioni e manutenzioni su ogni macchina.
  • Nessun rischio di legionella e aerosol.

Ambiti di applicazione

Con PAD-XL W, scegli un raffreddamento efficiente, sostenibile e all’avanguardia: la soluzione ideale per il raffreddamento di acque di processo in molteplici settori industriali. Tra queste:

  • industria alimentare e delle bevande,
  • industria chimica e farmaceutica,
  • industria tessile,
  • industria elettronica,
  • data center.

Realizzazioni Frigofluid con sistemi adiabatici

Risparmio energetico con un impianto di refrigerazione chiavi in mano

Una grande azienda di lavorazione della plastica aveva necessità di rinnovare il proprio impianto di refrigerazione nella sua interezza. Durante la chiusura estiva ed il contestuale fermo produzione abbiamo realizzato un impianto di refrigerazione chiavi in mano completo di: refrigeratori, raffreddatori adiabatici, scambiatore, quadri elettrici e serbatoio di accumulo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Valutazione preliminare

Molti interlocutori si rivolgono a noi partendo da un’idea molto generale delle proprie necessità di refrigerazione industriale: è normale che sia così. Per questo stimoliamo la condivisione di informazioni tecniche.

Progettazione su misura

Crediamo che l’integrazione con i migliori accessori sul mercato e la selezione accurata e “unificata” delle componenti interne possano fare la differenza.

Refrigeratori custom e impianti chiavi in mano

Impianti produttivi e caratteristica dell’area di installazione hanno effetti anche importanti sulla progettazione: perché non ci si può fermare alle soluzioni in elenco.